31 Ago Pillole di Magazine – 3
Sulle vette e in quota.
Editori specializzati e non per un argomento ricco di possibilità
di Bianca Belardinelli
Spesso, se si chiede “preferisci il mare o la montagna”, il primo ha un riscontro maggiore. Eppure il ventaglio di scoperte che si apre se avvicinate i bambini alla montagna è enorme: fauna, flora, ecosistemi,
rocce, acque, cieli, prodotti della terra, e poi borghi, mestieri, cultura materiale, tradizioni, sport, racconti e storie, simboli e metafore – per di più moltiplicati per i tanti Paesi del mondo a ogni latitudine – tutto questo è proposto da editori anche piccoli, talvolta noti solo a livello regionale.
I titoli disponibili, anche di narrativa e per diverse fasce d’età non mancano, quindi non è difficile creare pe
rcorsi multidisciplinari, trovare il regalo giusto, scegliere cosa mettere nello zaino da leggere in vacanza o in gita. L’escursionismo in alta quota e le avventure, tra l’epico e lo scientifico, che gli esploratori hanno compiuto nei secoli scalando vette, aprendo passi, viaggiando per valli sono, per esempio, materiale suggestivo sia per un approccio divulgativo sia narrativo.
Alpinisti da favola della piccola casa editrice aostana Babele è una raccolta di brevi racconti illustrati con i nomi (maschili e femminili) degli alpinisti e le vette più note; resterete impressionati da quanti scomodi str
ati di sottane era fatto l’abito di Henriette D’Angeville, la ragazza che salì in cima al Monte Bianco per la prima volta nella Storia (testo di Francesca Brunetti, Sinnos); colpisce per la giovanissima età del protagonista Ho fatto il solletico al cielo (Electa junior), in cui Federico Tomasi, tredicenne, racconta con la guida alpina Matteo Faletti la loro scalata sul Cervino nel 2021 e sul Monte Bianco l’anno successivo.
Andare Su e già per le montagne, come nel fortunato silent di Irene Penazzi (Terre di mezzo), significa anche prepararsi bene e con le attrezzature giuste. Lo documenta con un mix di testi, fotografie, spiegazioni e disegni il manuale Vuoi conoscere l’alpinismo? di Catherine Desti- velle, climber e alpinista, pubblicato nel 2021 da Mulatero. A questo editore, che ha sede vicino Torino, si deve anche la stampa de La grande ascensione. Il Club alpino degli animali, scritto nel 1908 da Graham Clifton Bingham. Protagonisti un elefante, un leone e un ippopotamo, nonché vari orsi, impegnati in una scalata agli albori dell’alpinismo. Le straordinarie illustrazioni degli animali antropomorfi di George Henry Thompson saranno uno spasso per i bambini.
Manuale per giovani stambecchi (Salani) di Irene Borgna è un vademecum per passeggiare tra boschi, percorrere sentieri, osservare piante e animali, orientarsi ed evitare pericoli come provetti esploratori. L’autrice, specializzata in antropologia alpina e guida naturalistica, ha scritto anche Sulle Alpi, con immagini di Susy Zanella, che insieme a Ursula e a Lupinella, entrambi di Giuseppe Festa con Mariachiara Di Giorgio, rappresentano tre titoli di qualità pubblicati da Editoriale Scienza.
Spillato di 32 pagine, con giochi e adesivi, belle fotografie e disegni, Pimpa va al Gran Paradiso, illustrato da Francesco Tullio-Altan (Franco Cosimo
Panini) conduce i bambini più piccoli alla scoperta dell’ambiente ed ecosistema montano. La guida, realizzata con l’Ente Parco Nazionale, è disponibile anche in inglese e francese. Un modo semplice ma coinvolgente per imparare e, se la guida è usata sul posto, trascorrere un tempo che resterà nella memoria.
La montagna di Andrea Antinori (Fatatrac) è un coloratissimo cartonato a soffietto è un divertente viaggio su e giù per vette, dentro e fuori grotte, tra erba, boschi e villaggi. Tutto in compagnia di piante, funghi, animali, creature varie (forse vere forse no). Senza parole, invitando a osservare e a cercare rimandi interni e dettagli buffi, è una “divulgazione” giocosa per i 4-7 anni.
Che cos’è l’enrosadira? Come fanno le Dolomiti a tingersi di rosa, con quella delicata tinta che tanto le caratterizza all’alba e al tramonto? Una leggenda tra l’avventura e il magico (e con il potere della natura), vi darà le spiegazioni necessarie. La trovate nel piccolo libricino di 15×21 cm Il roseto di Re Laurino, lavoro di Giorgia Pallaoro per Corraini, primo titolo della collana “Storie in viaggio”.
Le Dolomiti dopo la tempesta di Erika Di Marino (Valentina Trentini editore) si rivolge a lettori dagli otto anni e narra dello sconvolgente episodio della tempesta Vaia che nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2018 ha devastato il Trentino e le Dolomiti abbattendo migliaia di alberi e foreste. Tra realtà e finzione, con illustrazioni e alcune schede divulgative, si ricorda che la Natura vive d
i equilibri e l’uomo, che ne è incluso, deve fare la sua parte per tutelarli.