Il polpo ha zero ossa

Il polpo ha zero ossa

Anne Richardson, Andrea Antinori, Editoriale Scienza

trad. Francesca Sanna

 

“Lo zero da solo vale nulla. Riesci ad immaginare il nulla?”

Così, con una domanda e una doppia pagina quasi vuota si apre il sorprendente “Il Polpo ha zero ossa” di Anne Richardson mirabilmente illustrato da Andrea Antinori.

Un nulla da cui partire per scoprire le relazioni tra i numeri e tra i numeri e il mondo che ci circonda, tra curiosità e informazioni scientifiche, botaniche, matematiche.

Quante cose possiamo associare allo zero? Le zero ossa del polpo, la zero terra che serve per crescere alla tillandsia o le zero ore di luce nell’inverno di Longyearbyen; informazioni trasversali, temi tra loro diversissimi associati da un numero e che possono dare l’avvio a percorsi di scoperte che si diramano in vari ambiti, dalla geografia alle scienze naturali, dalla zoologia alla fisica.

Ma questo è prima di tutto un libro sui numeri e la matematica, ci insegna che lo zero ha un potere enorme nel trasformare qualsiasi numero, così il libro procede aggiungendo ogni volta uno zero in più, passando, per inattese associazioni; dalle sei zampe degli insetti ai sei milioni di chilometri di distanza tra Saturno e i suoi anelli, dalle due noccioline di un’arachide alle duecento lingue diverse parlate a Los Angeles.

Un libro che offre un approccio innovativo alla divulgazione prendendo spunto dalla matematica, dalla conprensione dei numeri e delle quantità per legarla ad una miriade di argomenti da esplorare e conoscere, alcuni comprensibili anche ai più piccoli, altri decisamente più complessi, ma capaci di rendere facilmente comprensibile il legame tra la matematica e quello che ci circonda perché, come scrive Anne Richardson nella nota al libro “contare e misurare è un modo fantastico per cominciare a conoscere il mondo intorno a noi”.

Le splendide illustrazioni di Andrea Antinori, che negli ultimi anni ci ha abituato al suo tratto personalissimo e mai banale, contribuiscono in maniera determinante al risultato complessivo, con disegni che aggiungono scoperta alla scoperta, con buffi personaggi e storie divertenti da cercare in ogni pagina.

 

Gloria Refini – libreria Liblab