La regina nella grotta

La regina nella grotta

Júlia Sardà, L’Ippocampo
traduzione Giulia Rizzo

“Voi non vi sentite… strane?”, domandò Franca.

“E’ come… come quando hai fame ma niente ti sazia…O quando hai i capelli elettrici e non importa quanto li spazzoli, piano piano ti si appiccicano alla faccia e alle mani…”

Tutto inizia così, con una strana sensazione che Franca cerca di spiegare con queste parole alle sue sorelline, Carmela e Tomasina.

Franca, la notte prima, aveva fatto un sogno strano….aveva sognato una regina che viveva nell’oscurità della grotta in mezzo al bosco. Curiosa di capire propone alle sorelle di andare a vedere. Pensa che, forse, quell’inspiegabile turbamento passerà.

Le tre bambine decidono così di andare dove nessuno è mai andato. Piene di coraggio iniziano il loro viaggio nella notte scura, tra pipistrelli e bruchi volanti, gatti occhialuti e rane che fumano la pipa.

Pagina dopo pagina scopriamo un mondo fantastico dove trovano spazio emozioni come lo smarrimento quando tutt’intorno, vicino casa, il bosco inizia a cambiare, la paura quando il terreno inizia a tremare, l’incertezza quando si trovano catapultate come in un sogno. Allo stesso tempo, però, si fanno largo sentimenti come la fiducia, la condivisione e la magia. 

Alla fine della loro avventura le bambine si scopriranno cresciute, diverse, ma unite come non mai.

Questo romanzo breve dal carattere fiabesco è una storia di crescita e avventura che affronta il tema del cambiamento attraverso la narrazione di esperienze forti e misteriose che mettono le protagoniste di fronte a prove difficili da superare, proprio come nella vita.

Un racconto che ci esorta a cercare dentro noi stessi per ritrovarci per quello che siamo veramente!

Júlia Sardà giovane illustratrice spagnola, si distingue per le sue immagini accattivanti. Vive e lavora a Barcellona, dove collabora con i più importanti editori internazionali, illustrando soprattutto romanzi per ragazzi e opere di suo pugno.

Rosaria – Libreria La Fantastica