Testaperaria è nata a Ferrara nel dicembre del 2017 da un’idea maturata nel tempo. In passato, Paola e Rita hanno lavorato come libraie in una libreria specializzata per ragazzi per circa sette anni. In seguito hanno intrapreso strade lavorative differenti ma coltivando sempre la passione per l’editoria per ragazzi e l’idea di riuscire, un giorno, ad aprire una libreria tutta loro.
Finalmente, all’inizio del 2017, si sono verificate le condizioni che hanno permesso di considerare il progetto con concretezza… e sono partite, con qualche punto interrogativo e molto entusiasmo. Il nome Testaperaria è un piccolo tributo all’albo illustrato di Claude Ponti: Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli, edito da Babalibri: un catalogo che offre al lettore una scelta tra varie tipologie di genitori. Tra questi, i Testaperaria, capaci di lasciarsi ispirare da idee nuove e vecchie storie. Rita e Paola hanno sempre trovato interessante l’idea di “avere la testa un po’ per aria”, per poter guardare le cose da una prospettiva “altra”: libera, creativa, consapevole. In questo senso, la letteratura per bambini e ragazzi è un serbatoio inesauribile di sollecitazioni. Nel tempo, Paola e Rita hanno cercato di rendere Testaperaria un luogo accogliente, dove nutrirsi di parole dense e belle immagini e -perché no- dove sentirsi un po’ a casa, e hanno dato alla libreria un’impronta che riflette il loro tentativo di scegliere letture e giochi realizzati con cura.
Attorno a Testaperaria ruotano diverse collaborazioni che promuovono attività intorno al libro: narrazioni, laboratori, corsi di scrittura creativa per adulti, incontri con gli autori. Perché alle libraie piace pensare che il libro è un invito a conoscere il mondo anche attraverso l’inventiva, la condivisione, l’ascolto.
Testaperaria – libreria per bambini e ragazzi
Via De’ Romei, 19/A
44121 – Ferrara
Tel. 0532202823
info@testaperaria.it
www.testaperaria.it
FB: /testaperaria
IG: @libreriatestaperaria