Risguardi

Risguardi. Libri e dintorni, nata il 5 novembre 2022, si trova nella splendida cornice di via Vittorio Veneto, nel Centro Murattiano della città di Campobasso. La libreria nasce dal progetto condiviso di Ilaria, Carmen e Giuseppe. Arrivati da tre percorsi formativi e lavorativi molto diversi, ma accomunati dall’amore per i libri, ci incontriamo per la prima volta nel settembre 2014 tra gli scaffali di una neonata libreria di catena di un centro
commerciale e da quel momento non ci siamo più divisi. Per otto anni abbiamo condiviso gioie e dolori dell’esperienza di librai in erba e poi molte avventure come il volontariato nelle fila di Nati per Leggere e le prime prove di progetti e laboratori con bambini e bambine. Il nostro rapporto si consolida ancora di più quando, in piena pandemia, decidiamo di voler contribuire alla circolazione di buone pratiche e bei libri fondando un’associazione culturale, Risguardi, ovviamente. Con le attività dell’associazione abbiamo stretto un legame forte con le famiglie della città, gli insegnanti, le bibliotecarie e le istituzioni e abbiamo dato vita a numerose occasioni di condivisione attorno alla lettura.
Il desiderio però di creare uno spazio tutto nostro, in cui esprimerci al meglio, aperto sulla città e accogliente, che fosse un nuovo punto di riferimento, è diventato sempre più forte. Così, preso il coraggio, abbiamo lavorato senza sosta e in pochissimi mesi abbiamo realizzato la nostra libreria. Scoprirete, varcando la soglia della nostra porta sempre aperta (come suggerisce anche il nostro logo), che Risguardi è una libreria di varia ma con una vocazione speciale per gli illustrati e la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Gli arredi sono stati progettati da noi tre, tra aperitivi nei nostri bar preferiti e chat di gruppo intasate di foto idee, con penna e calcolatrice sempre alla mano e un po’ di romanticismo. Le nostre zone del cuore sono, senza dubbio, l’area infanzia e il palchetto con il giradischi e le sedute di velluto del cinema storico di Campobasso, recuperate in un mercatino dell’usato e tanto amate dai nostri avventori. Il fiore all’occhiello? Il tavolone lab che, all’occorrenza, viene svuotato per i pomeriggi in lettura con i gruppi di bambini (ma anche di adulti)

Risguardi. Libri e Dintorni
Via Vittorio Veneto 22
86100 Campobasso
Tel e whatsapp 3516114572
libreriarisguardi@gmail.com