PensieRiBelli

Libreria PensieRiBelli Lucca nasce a dicembre del 2015, nel centro storico della bellissima e medievale Lucca, accanto alla sua piazza più grande, Piazza Napoleone, a pochi metri dalle mura che verdi e possenti circondano la nostra città.
Nasciamo all’improvviso, poco prima di Natale con un parto precipitoso, e poi, come avviene con i bimbi che nascono di corsa, impieghiamo tempo per capire dove siamo, cosa vogliamo, in che direzione andare.
Passa il tempo e la strada che vogliamo seguire si apre quasi spontaneamente, la selezione e l’offerta di libri per bambini e ragazzi aumenta sui nostri scaffali, sempre di più fino a diventare del tutto prevalente sul resto.
Abbiamo capito tante cose, che in una libreria chi entra ha voglia di esplorare ed essere aiutato, che i libri vanno rispettati, ma che devono essere comunque toccati, sfogliati, che i bambini devono poter raggiungere i loro libri ed è per questo che la sala più grande della libreria offre alle diverse età spazi adeguati per poterli prendere e scegliere con cura, che gli albi illustrati non sono un genere solo da piccoli ma anche per grandi e grandissimi, a cui dedichiamo uno spazio sempre più frequentato ed apprezzato, che la libreria è un luogo di ritrovo per la cittadinanza ed è un presidio di emozioni.
Abbiamo capito che i fumetti sono letture sensazionali, capaci a volte di coinvolgere e arrivare dove non arrivano le sole parole, infatti durante il Lucca Comics and Games la libreria si trasforma per ospitare editori, autori e disegnatori del mondo del fumetto per bambini e ragazzi, per portare poi durante tutto l’anno il messaggio forte e prorompente del fumetto anche in contesti come la scuola, in cui più difficilmente entra.

Siamo Martina e Daniele, i librai di PensieRiBelli, e sentiamo la libreria come fosse la nostra terza figlia e ci divertiamo, ci arrabbiamo, progettiamo, pensiamo e disfiamo e creiamo e sorridiamo e siamo felicissimi, soprattutto quando qualcuno ritorna!

PensieRiBelli
Via Vittorio Veneto, 46/48
Lucca