
10 Mar Il lupo
Il lupo
Saša Stanišić, Iperborea
Traduzione di Claudia Valentini
Finalista al Premio di Letteratura Ragazzi di Cento 2024 e vincitore del Deutscher Jugendliteraturpreis 2024, Il lupo di Saša Stanišić ha ricevuto la menzione speciale della giuria tecnica al Premio Rodari 2024. Pubblicato in Italia da Iperborea, con la traduzione di Claudia Valentini e le suggestive illustrazioni di Regina Kehn, è un romanzo che esplora con profondità e ironia le paure della preadolescenza e il delicato equilibrio tra esclusione e coraggio.
Il protagonista, Kemi, è un ragazzo solitario e piuttosto cinico, spedito controvoglia in un campo estivo nei boschi. Lontano dal mondo che conosce, si ritrova a condividere la stanza con Jörg, un compagno ancora più “diverso” di lui: il suo aspetto e i suoi interessi fuori dal coro lo rendono il bersaglio perfetto per Marko, il leader temuto e prepotente del gruppo. Kemi, inizialmente spettatore, capisce presto che, se non ci fosse Jörg, la vittima dei bulli sarebbe proprio lui.
Tra momenti di crescente tensione e riflessioni cariche di empatia, Kemi osserva Jörg affrontare ogni sfida senza mai nascondersi, mentre lui stesso continua a rimanere nell’ombra. Ma fin dove arriverà Marko? E quanto a lungo Kemi potrà restare a guardare senza prendere posizione?
Ogni notte, tra sogno e realtà, un lupo appare nella loro stanza. Misterioso e solitario come loro, incarna una paura ancestrale: è una minaccia o semplicemente una creatura in cerca di un posto nel mondo?
Con una narrazione dal ritmo serrato e una voce schietta e ironica, Il lupo riesce a raccontare le dinamiche dell’esclusione senza retorica, esplorando il tema del coraggio di essere se stessi. Kemi, con il suo sguardo lucido e il suo sarcasmo tagliente, ci accompagna in un viaggio attraverso le paure che ognuno di noi, crescendo, impara a riconoscere e affrontare.
Un libro intenso e coinvolgente, perfetto per ragazzi e adulti che vogliono riscoprire il valore dell’amicizia e della consapevolezza di sé.
Rosaria Totino – Libreria La Fantastica, Trieste