29 Mar La balena biblioteca
La balena biblioteca
Zidrou, Logos Edizioni
traduzione di Mirta Cimmino
Una graphic novel onirica, profonda, caratterizzata dal colore blu, che sceglie l’acquerello per raccontare di un mare profondo e vasto. Attraversato, vissuto quotidianamente da uomini e animali.
E ‘ sulle coste di questo mare che vive un giovane corriere marittimo assieme alla sua compagna, i due aspettano una bambina, il pancione è in bella vista ed è già una lieta presenza per entrambi, lei appare a lavoro in un piccolo cantiere navale avvolta in una brillante tuta da lavoro rossa e lo saluta mentre lui parte a bordo di un barchino a remi, con una sacca stagna con le lettere, per le improcrastinabili consegne. Ed è in viaggio che il corriere marino incontrerà una balena, che parla la lingua di noi umani e che, nel suo grande ventre, custodisce il sapere del mare, un’immensa biblioteca. La balena, malgrado la sua stazza, si dismostrerà delicata e gentile, curiosa di conoscere quanto più possibile della vita sulla terra ferma. E se un’incontro poetico e quasi nel tempo sospeso ci appare quello dei due, invece drammatico e sanguinario sarà quello della balena con i bracconieri.
In parallelo la scena di un parto e di un bracconaggio. Due ferite. Una morte, una nascita, nel futuro il ricordo della balena, con quel suo tanto sapere, che riaffiora tra le pagine di libri ammarati sul bagnasciuga, raccolti ed asciugati da nuove mani, mani bambine.
Zidrou, sceneggiatore di fumetti belga, ex insegnante, ha pubblicato centinaia di fumetti e albi per l’infanzia, spaziando tra i registi più diversi, dal fumetto alla canzone al cinema.
Judith Vanistendael, illustratrice belga, usa sapientemente matite e acquerelli per raccontare le sue storie delicate e poetiche.
Martina Giulianelli e Daniele Pizzitutti – PensieRiBelli Lucca