La casa di Pine Island

Camelozampa, Polly Horvath – Veronica Truttero

Traduzione: Alice Casarini

Che cosa rende speciale una casa? Dove troviamo la nostra casa?

Che cosa vuole dire essere una famiglia? “Cosa ognuno è per gli altri”?

Con stile leggero e travolgente, dialoghi brillanti, colpi di scena e avventure incredibili, la scrittrice Polly Horvath cerca di rispondere a queste domande. E si rivela ancora una volta capace di parlare di sentimenti e di affetti, di desideri e di sogni, di far ridere ma anche di commuovere. Polly Horvath, statunitense con cittadinanza canadese, è una delle più amate autrici per ragazzi contemporanee, e ora possiamo amarla e leggerla, dopo il celebre titolo “La stagione delle conserve” del 2004 (edizioni Mondadori, poi Piemme nel 2016), grazie al libro “La casa di Pine Island” pubblicato dall’editore Camelozampa nella preziosa collana di narrativa illustrata Peli di gatto.

Le quattro sorelle McCready, Fiona di quattordici anni, Marlin di dodici, Natasha di dieci e Charlie di otto, “abituate a saltellare felici e in tutta sicurezza da un capo all’altro del mondo”, dopo la morte improvvisa dei loro genitori, partono dalla giungla del Borneo per raggiungere il Canada e la loro nuova casa a Pine Island accolti dalla prozia Martha. All’arrivo scoprono invece che la prozia è improvvisamente morta: rimane la casa di Pine Island tutta per loro, circondata da boschi, uccelli rapaci e orsi. “Era un crimine mentire a tutti e restare in Canada senza un tutore?”. Cercano di attuare il loro piano: decidono di nascondere il fatto di vivere senza adulti, per non essere separate dai servizi sociali.

Le ragazze escogitano tattiche e strategie per evitare il peggio. Sono costrette a fidarsi del burbero vicino Al, scrittore alcolizzato forse innamorato della prozia, ma sicuramente incapace di sopportare bambini e ragazzi, e stringono un patto con lui e gli affidano il ruolo di finto tutore. Sarà l’inizio di straordinarie e imprevedibili avventure che seguiamo dai diversi punti di vista delle ragazze.

Le illustrazioni di Veronica Truttero sono una parte importante del libro e ci aiutano a conoscere le sorelle, ad entrare nella loro famiglia e a condividere il loro destino. Le atmosfere del libro evocano i romanzi classici di formazione: bambini e ragazzi soli costretti a sfide e prove, a superare ostacoli e dolori per proteggere e credere nei propri sogni. Tra mille difficoltà e imprevisti, amori, ricette, orsi, tasse da pagare, feste di compleanno e balli, riusciranno le sorelle McCready a rimanere unite?

Non vi rimane che entrare nella Casa di Pine Island.

Milena Minelli, libreria per ragazzi Castello di Carta