12 Feb Casa musica (come un papero innamorato)
Raum italic edizioni, Vaglio Tanet Maddalena – Giovanni Colaneri
Dunque…in ordine sparso : un nonno, una nipote, un oboe, un’arpa, un ottavino, una tuba. E poi un pianoforte, una viola e un violoncello, un contrabbasso, un fagotto, una batteria, un ukulele, un corno alpino. E ancora: una soprano un tempo famosa, un dj, un direttore d’orchestra, un bambino mascherato e (perchè no) un gatto senza un orecchio.
Lo avete già capito: Casa Musica non è una semplice “casa di riposo”, è un pezzettino di mondo davvero speciale, in cui si concentrano personaggi inaspettati con le loro storie incredibili e buffe.
A Renata pare proprio che ognuno abbia il suo giusto posto: gli strumenti, le persone che incontra…insomma tutti tranne lei.
La musica le piace, le è sempre piaciuta fin da piccola ma…sembra proprio non riuscire a decidersi su quale sia lo strumento che faccia per lei: ce ne sono così tanti!!
Questo è un piccolo viaggio nel mondo degli strumenti, delle loro origini a volte davvero strampalate o misteriose, e delle storie di chi, quegli strumenti, li ha fatti veri e propri compagni di vita.
Maddalena Vaglio Tanet ci regala storie nelle storie, in un caleidoscopio di racconti che a volte suonano facili facili, senza intoppi, altre volte fanno giri contorti per arrivare al loro presente : così è per gli oggetti/strumenti, così è per la storia delle persone. Giovanni Colaneri ci accompagna con illustrazioni sature e gioiose, tutto colore senza linea di confine, come di vita piena e giocata. Per tutto il tragitto le illustrazioni sono fittamente intrecciate con le parole, si mescolano incessantemente, senza un ritmo rigido, invece assecondando la “melodia” della storia, che poco alla volta prende forza e forma.
Giovani e frizzanti, i due autori danno il via a un concerto di immagini e parole, per raccontare la vita e la sua complessità, ma con la leggerezza bambina di chi scopre le cose vivendole un pezzettino alla volta, per poi trovare il suo modo di stare nel mondo.
E così Casa Musica diventa anche un augurio per il mondo di oggi e per i cittadini di domani, perché imparino con fiducia a scoprire i propri talenti e a valorizzare chi sta accanto, per celebrare insieme la vita, come un bellissimo concerto.
Francesca Valerio, il piccolo Giardiniere Librofficina